Corte Scaletta

L'azienda

scroll down

L'azienda

Da una famiglia di viticoltori da generazioni nasce Corte Scaletta, azienda agricola di Marcellise che dal 2011 produce vini di qualità rispettando le caratteristiche peculiari della Doc Valpolicella. Corte Scaletta nasce da un forte senso di appartenenza a questa valle generosa e cresce nel tempo con la tecnica e l'impegno investiti per mantenere in bottiglia gli aromi e i profumi della tradizione. È così che il nostro vino diventa pura espressione del territorio.

Dal vigneto alla cantina

A Marcellise e all'interno della tenuta Musella, in un ambiente ancora incontaminato si snodano i nostri vigneti, protetti dai monti e dalle colline che mitigano il clima.
Abbiamo scelto, per i nostri vigneti, il sistema di allevamento a guyot dai quali otteniamo una bassa resa di uva per pianta per esprimere al meglio le caratteristiche delle varietà autoctone Corvina, Corvinone e Rondinella che danno origine ai vini: Valpolicella DOC Superiore e Amarone della Valpolicella DOCG. Coltiviamo anche un piccolo vigneto Cabernet Sauvignon che vinifichiamo in purezza.
Ci prendiamo cura delle nostre vigne, selezioniamo l'uva migliore e la raccogliamo a mano.

Dalla cantina alla bottiglia

Nella nostra cantina vinifichiamo esclusivamente le nostre uve con tecniche di lavorazione attente alla tradizione e alla qualità. Con l'appassimento naturale e la soffice lavorazione delle bucce, otteniamo la completa espressione dei composti aromatici. Curiamo scrupolosamente tutte le fasi della lavorazione, senza lasciare che la mano enologica marchi sul vino.

Vini dall'identità culturale

Stretto legame con la tradizione

Attraverso tecniche agronomiche e di vinificazione tradizionali otteniamo vini di qualità che raccontino negli aromi e nei profumi la storia del nostro territorio.

Rispetto e cura del territorio

Ecco perché la  nostra viticoltura è attenta alla tradizione e all'ambiente. Curiamo le nostre vigne in modo sapientemente naturale per permettere la sana maturazione del frutto.

Vino della tradizione italiana
Vini nel rispetto del territorio

Una forte identità territoriale

Utilizziamo esclusivamente le uve dei nostri vigneti seguendo con passione tutte le fasi della lavorazione. La nostra tecnica si affina col vino che diventa il portavoce del nostro territorio.